Uso corretto della pentola a pressione

La cottura a pressione è il procedimento che consiste nel cuocere gli alimenti in un recipiente sigillato chiamato pentola a pressione, utilizzando acqua calda o altro fluido di cottura a base d’acqua, ad altissima pressione. Gli alti livelli di pressione permettono di raggiungere temperature molto elevate, che possono essere più del doppio della temperatura dell’acqua in cottura nella pentola a pressione, talvolta fino a 1500 °C. Una pentola a pressione serve non solo come apparecchio di cottura, ma anche come recipiente a pressione, con uno o più fori di sfiato nel coperchio. Ciò permette all’anidride carbonica liberata dalla cottura di fuoriuscire attraverso lo sfiato, evitando la formazione di monossido di carbonio.

Altro lo trovi qui su pentola-pressione.it.

Una pentola a pressione cuoce al ritmo di 12 piani cottura al minuto, garantendo un tempo di cottura interno di circa 2 ore, a seconda del tipo e delle dimensioni della pentola e del tipo di cibo in cottura. È importante notare che nessuna pentola singola può dare una buona distribuzione del calore all’interno del coperchio, poiché cibi diversi richiedono tempi di riscaldamento diversi. È quindi importante cucinare più piatti contemporaneamente. Inoltre, se più persone stanno cucinando, assicurarsi che la pentola e il coperchio siano posizionati nella stessa pentola o padella in modo che si riscaldino contemporaneamente. Un altro errore comune è spesso quello di trasferire il cibo cotto dalla pentola a pressione a una pentola o padella per salsa troppo presto dopo che il cibo cotto ha completato il suo tempo di cottura. Questo comporta sia la perdita di calore che la perdita di sapore.

Cucinare in una pentola a pressione è veloce, facile, salutare e conveniente, poiché mantiene una pressione interna costante e rilascia rapidamente la pressione quando il manometro indica che la pentola è riempita al livello appropriato. Il vantaggio di usare una pentola a pressione è che è molto versatile – potete usarla per molti tipi di cibo diversi, anche se il suo design la rende ideale solo per la cottura a vapore e l’arrostimento. Potete anche far bollire alcune verdure e servirle calde! Inoltre, le pentole a pressione possono rendere la preparazione di cibi interi un gioco da ragazzi, poiché non sviluppano problemi di “pienezza” e sono abbastanza indulgenti se si surriscaldano.