Villa Foscarini Rossi

Via Doge Pisani 1/2, Stra (VE)
www.villafoscarini.it

La villa era una delle due residenze estive che la nobile famiglia Foscarini possedeva lungo il fiume Brenta, insieme ad un Casino a Mira. Fu costruita tra 1599 e 1502 da Giacomo Foscarini, personaggio politico di grande rilevanza nella seconda metà del XVI secolo, ben due volte Capitano da Mar e uno dei celebrati vincitori della battaglia di Lepanto nel 1571.
La villa padronale fu modificata nel corso dell’Ottocento in stile jappelliano e conserva al suo interno una sala gotica ed una sala egizia di grande bellezza.
Nella Foresteria rimangono invece intatti gli affreschi originali seicenteschi del salone da ballo e per i ricevimenti della famiglia, un capolavoro dell’arte barocca nord-italiana ed uno dei primi esempi di architettura trompe-l’oeil di così ampio respiro. A realizzare l’apparato architettonico fu il lodatissimo quadraturista bresciano Domenico Bruni, che seppe creare una sorta di tempio a doppio livello con colonne tortili ed intrecci di rampicanti di grande effetto.
Le scene figurative sono attribuite ormai con certezza a quella straordinaria figura di artista, viaggiatore ed avventuriero di Pietro Liberi, che realizzò qui una serie di complicate allegorie volte alla celebrazione dei Foscarini.

MUSEO DELLA CALZATURA ROSSIMODA
Dal 1994 Villa Foscarini ospita al suo interno il Museo della calzatura d’autore Rossimoda, riunendo in tal modo in un'unica struttura le due maggiori peculiarità della Riviera del Brenta: la produzione calzaturiera e la villa.
Nata nel 1942, la Rossimoda è uno dei principali marchi del distretto calzaturiero di lusso della Riviera, rinomato e ricercato a livello internazionale. Raccogliendo circa 1500 esemplari di calzature femminili d’alta moda, il Museo mira da una parte a raccontare la storia dell’azienda, dall’altra a testimoniare la storia della moda degli ultimi cinquant’anni.
Si conservano realizzazioni per Dior, Lacroix, Marc Jacobs, Pucci, Ungaro, Anne Klein, Yves Saint Laurent, Fendi, Kalvin Klein, Kenzo, Givenchy, Donna Karan e altri ancora.

Giorni e orari di apertura

Villa Foscarini Rossi è aperta tutte i sabati e le domeniche con 4 turni di visita di un’ora alle ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30.
Rimane chiusa ad agosto.
Aperta tutto l'anno per i gruppi prenotati.


Villa Foscarini-Rossi: facciata v: museo Villa Foscarini-Rossi: sala gotica Villa Foscarini-Rossi: sala egizia Villa Foscarini-Rossi museo Villa Foscarini-Rossi: foresteria Villa Foscarini-Rossi: affreschi Villa Foscarini-Rossi: blasoni Villa Foscarini-Rossi: particolare degli affreschi Villa Foscarini-Rossi: stampa



Associazione culturale Nelle Ville del Brenta
Via Doge Pisani 1/2, Stra (Venezia)
C.F. 90117260274 - Tel. 347.82.43.292
e-mail: villedelbrenta@libero.it