Villa Badoer Fattoretto

Via Ettore Tito 2, Dolo (VE)
www.fattoretto.com

Centro di controllo di ampli possedimenti della ricca famiglia Badoer, questa Villa, dal 1945 proprietà dei Fattoretto, è tanto intrisa di storia quanto è popolata dalla leggenda.
Uno dei più divertenti racconti tramandati da un'antico proprietario, il barone de Chantal, voleva che questa villa fosse in realtà un convento. I frati che vi vivevano avrebbero nascosto nel parco del convento un tesoro e pertanto il barone convinse i suoi custodi a scavare nel giardino alla sua ricerca. Scava, scava, scava… il risultato ne fu un bel laghetto!
Nonostante le devastazioni subite durante le due guerre, la villa conserva tutto il gusto di una curatissima residenza d’epoca.

IL MUSEO DEL VILLANO
Villa Badoer sorprende i suoi visitatori con un'incredibile collezione di più di 20.000 utensili antichi che raccontano le arti e i mestieri d’un tempo. Il proprietario, Luigino Fattoretto, e la sua famiglia hanno saputo raccogliere con pazienza questa interessante raccolta d’oggetti che formano il “Museo del Villano”. Si contano attrezzi dei mestieri rurali come quelli del contadino e del boscaiolo, svariati utensili da cucina, attrezzi da cantina, carri e carrozze, e anche oggetti d’uso quotidiano come scadini o ferri da stiro. Un’immersione in un affascinante passato locale.

Giorni e orari di apertura

Villa Badoer Fattoretto è aperta tutte le domeniche da Pasquetta a Ottobre, luglio e agosto esclusi.
I turni di visita guidata sono: 15, 16.30 e 18. I gruppi di almeno 10 persone possono visitarla tutto l'anno, previa prenotazione.


Villa Badoer-Fattoretto: facciata Villa Badoer-Fattoretto in primavera Villa Badoer-Fattoretto in estate Villa Badoer-Fattoretto in autunno Villa Badoer-Fattoretto in inverno Villa Badoer-Fattoretto, il parco Villa Badoer-Fattoretto: Museo del Villano Villa Badoer-Fattoretto: Museo del Villano Villa Badoer-Fattoretto: stampa



Associazione culturale Nelle Ville del Brenta
Via Doge Pisani 1/2, Stra (Venezia)
C.F. 90117260274 - Tel. 347.82.43.292
e-mail: villedelbrenta@libero.it